Far crescere il business con la System Integration

Come la System Integration può supportare l'innovazione aziendale e le strategie di business

Per System Integration, o integrazione di sistemi, si intendono i processi e le attività atte a far comunicare tra loro diverse applicazioni e servizi informatici in modo da ottenere un sistema informativo coerente nel quale ogni software, pur mantenendo una sua specifica funzione, lavora con gli altri in un’architettura coesa.

Perché serve una System Integration?

Bisogna immaginare l’ecosistema informativo aziendale come una città. Così come in una città vengono costruite nuove strade e palazzi, allo stesso modo l’infrastruttura IT di un’azienda muta nel tempo per adattarsi alle esigenze di business.

Nelle aziende in forte crescita la pianificazione di un’architettura IT integrata spesso passa in secondo piano rispetto agli obiettivi di accelerazione del business nel breve termine. Questo implica che applicazioni diverse vengono installate in momenti diversi per coprire velocemente le esigenze delle varie aree aziendali. Con il passare del tempo la conseguenza è l’emergere di inefficienze nei processi aziendali e perdita di informazione. Come nascono questi problemi, e come possono essere evitati?

Un’azienda in rapida crescita può trovarsi altrettanto rapidamente impantanata in un panorama applicativo complesso.

Facciamo un’esempio: inizialmente l’azienda installa un software di contabilità; comincia ad acquisire più clienti e quindi installa un sistema CRM separato; con l’aumentare della clientela, ha bisogno di un software per la gestione delle richieste di assistenza. La gestione del magazzino, degli ordini ecc... viene fatta attraverso altri software e diversi fogli di calcolo.

Un approccio di questo tipo sicuramente riesce a gestire le esigenze tattiche nel breve periodo, ma impedisce all’azienda di ridimensionarsi in modo efficiente nel lungo termine.

Una rete intricata di sistemi software a compartimenti stagni inibisce la flessibilità, la produttività e, in ultima analisi, rallenta la capacità di crescita dell’impresa.

Ecco un riepilogo dei principali problemi che possono ostacolare la crescita dell’azienda se i sistemi informativi non interagiscono tra loro:

  • inefficienza dei processi: avere applicazioni separate che non si parlano significa che le persone sono costrette a inserire più volte le stesse informazioni su sistemi diversi. Ciò si traduce in: 

  1. perdita di produttività perché vengono svolte manualmente operazioni che possono essere automatizzate;
  2. perdita di informazioni perché inserire manualmente gli stessi dati su sistemi diversi porta facilmente ad errori;
  • mancanza di visibilità in tempo reale: quando i sistemi software non sono integrati non è possibile ottenere facilmente una visione d’insieme e tempestiva dei dati

  • perdita di business: con una forte concorrenza, è essenziale per un’azienda fornire ai propri clienti risposte rapide e precise o si rischia che si rivolgano altrove. Un sistema informativo integrato garantisce l’accesso veloce alle giuste informazioni.

 

Vantaggi della System Integration

Un progetto di System Integration diventa un prerequisito fondamentale per raggiungere la flessibilità che permette di esplorare nuovi modelli di business massimizzando il valore degli investimenti tecnologici, con l’obiettivo di ridurre sempre più il time-to market e soddisfare con più rapidità la propria clientela.

In altre parole: per far evolvere digitalmente ma non solo l’azienda, non serve sostituire il parco di applicazioni informatiche; si otterranno migliori risultati facendo parlare tra di loro i software che sono già presenti. I vantaggi sono molteplici:

  • efficienza dei processi: far parlare tra di loro le applicazione permette di automatizzare azioni che prima venivano svolte manualmente, con due benefici:

  1. avere informazioni più precise con meno errori;
  2. liberare le persone da operazioni routinarie non a valore e permettere loro di concentrarsi sulle attività a valore
  • migliore visibilità delle informazioni: la System Integration permette di far convogliare le informazioni che provengono dalle diverse applicazioni in un unico punto dal quale è possibile estrarre i dati che servono per prendere decisioni tempestive e consapevoli

  • supporto alla crescita e all’innovazione: un’architettura IT orientata alla System Integration riesce a supportare in modo veloce e flessibile le modifiche ai processi di business che si fanno necessari man mano che l’azienda evolve.

 

 

Se pensi che nella tua azienda è arrivato il momento di affrontare un progetto di System Integration, scrivici a info@openinnovation.it. Metteremo la nostra esperienza pluriennale al tuo servizio.

 

Blogs